Loading...
Il passaporto solidale. La chiave del progetto.

scopri il progetto

“Corsa contro la fame” in pochi semplici passi

Studiato per elementari, medie e superiori, la Corsa contro la Fame è un progetto gratuito e chiavi in mano, nel quale lo staff di Azione contro la Fame svolge la didattica in classe, fornisce i materiali e affianca un docente coordinatore (scelto dalla scuola) con la consulenza necessaria per portare avanti il progetto.

Scarica la brochure
Iscrizione della scuola
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
gennaio
01

Iscrizione senza impegno

Iscrizione degli Istituti con un minimo di 80 studenti partecipanti al progetto. L'iscrizione può avvenire con il modulo cartaceo di questa Brochure oppure attraverso il sito www.azionecontrolafame.it/sostieni/corsa-contro-la-fame

Sei un docente? Iscrivi subito la tua scuola
Didattica
febbraio
marzo
aprile
02

Didattica

Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, coinvolgeremo i ragazzi portando in classe testimonianze di ciò che accade in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici. È prevista un'ora di attività per ogni classe iscritta.

E se non potessero entrare educatori esterni a scuola?

Frutto anche dell'esperienza 2020, abbiamo preparato una didattica da fare a distanza, ricca di giochi, quiz e attività multimediali che possano coinvolgere anche più classi contemporaneamente. Le classi o i singoli ragazzi potranno collegarsi attraverso i propri computer, attraverso la LIM o qualsiasi altro dispositivo per partecipare all'attività guidata da un nostro esperto.

I ragazzi in azione
aprile
maggio
03

I ragazzi in azione

Gli studenti entrano in azione andando a sensibilizzare parenti e amici con l’uso del passaporto solidale.

Scopri come funziona il passaporto solidale
La corsa
6 maggio 2021

La data è flessibile. Ogni scuola può decidere la propria data.

04

La corsa

Ogni scuola organizzerà la propria Corsa contro la Fame in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione, in una data che preferisce. In un contesto di flessibilità come sarà quello del 2021, ancora di più l’evento finale diventa qualcosa di simbolico che rappresenterà l’impegno per aiutare gli altri.

E se non fosse possibile organizzare eventi di aggregazione?

Anche in questo caso abbiamo preparato un’alternativa. Una Challenge fatta di 10 prove fisiche individuali da poter fare a casa, in palestra o in uno spazio a scuola, rispettando le distanze come da direttive. Un’esperienza divertente e allo stesso tempo sfidante per i ragazzi, che, più attività riusciranno a completare, più moltiplicheranno le proprie promesse di donazione.

Corsa contro la fame